La richiesta del cliente 

Uno dei principali produttori di acciaio degli Stati Uniti, si è affidata a Tamini per individuare una soluzione che consente di impiegare un liquido estere meno infiammabile in diversi suoi trasformatori, tra cui due trasformatori da forno (Electric Arc Furnace) da 48 MVA, un nuovo trasformatore da raddrizzamento da 50 MVA e un nuovo trasformatore da forno da 12,5 MVA.

La soluzione di Tamini 

Tamini ha eseguito uno studio di retrofill per le unità esistenti, includendo l’utilizzo di un liquido isolante meno infiammabile, più sicuro, ecologico, duraturo e a basso costo rispetto all’olio minerale. Tamini ha anche raccomandato che i nuovi trasformatori fossero riempiti con lo stesso liquido estere meno infiammabile per migliorare la sicurezza antincendio e la continuità operativa. 

Le fasi del progetto 

Per rispondere alle esigenze del cliente, Tamini ha installato due nuovi trasformatori a estere sintetico e ha eseguito i retrofill dei due già esistenti, attività che ha richiesto un aumento di temperatura di 2° e 5°C rispetto alle unità precedenti.

Dettagli tecnici 

Nuovo trasformatore da raddrizzamento:

Trasformatore esistente (retrofill):

Trasformatore esistente (retrofill):

Nuovo trasformatore da forno: