La richiesta del cliente 

Il cliente, azienda attiva nel settore dell’estrazione mineraria, ha affidato a Tamini la fornitura di un nuovo trasformatore per forno ad arco sommerso (Submerged Arc Furnace – SAF) per sostituire le vecchie unità esistenti, da installare presso il proprio impianto di produzione di nichel in Indonesia. Il cliente ha richiesto che il nuovo trasformatore SAF trifase fosse completamente intercambiabile con le unità esistenti dell’impianto dal punto di vista sia elettrico sia meccanico. Un progetto molto sfidante per Tamini, date le dimensioni della macchina e l’ampia gamma di tensioni secondarie.

La soluzione di Tamini 

La proposta di Tamini ha previsto la progettazione e la fornitura di un trasformatore trifase per garantire una sostituzione diretta e una completa intercambiabilità con il vecchio trasformatore. Questa soluzione ha ridotto al minimo i tempi di fermo necessari per la sostituzione in caso di guasto o manutenzione, con un conseguente notevole risparmio sui costi.

Le fasi del progetto 

Durante l’ispezione del sito, Tamini ha raccolto tutte le informazioni necessarie sul vecchio trasformatore, attività che ha consentito di poter elaborare una soluzione personalizzata sulle esigenze del cliente. Tamini ha predisposto un progetto dettagliato per l’offerta comprensiva di diversi accessori speciali, come avvolgimenti in fibra ottica e apparecchiature DGA multigas, per il monitoraggio completamente da remoto delle prestazioni e delle condizioni di lavoro dei trasformatori. Tamini ha finalizzato la fornitura entro i tempi di consegna contrattuali, compresa la spedizione al porto indonesiano più vicino all’impianto di produzione del cliente.

Dettagli tecnici