La richiesta del cliente 

A seguito di un guasto e conseguente fuori servizio di un trasformatore all’interno di un impianto, BKW Hydro Italia, azienda attiva nel settore dell’energia, edifici e infrastrutture ha richiesto a Tamini una soluzione per sostituire la macchina e minimizzare i tempi di mancata produzione. 

La soluzione di Tamini 

Dopo un primo sopralluogo presso la centrale del cliente, Tamini ha proposto la sostituzione del trasformatore guasto con uno tra quelli da ricondizionare disponibile nel proprio parco trasformatori. Nel frattempo, Tamini ha provveduto a riparare il trasformatore danneggiato. 

Le fasi del progetto 

Individuato con il cliente il trasformatore rispondente alle caratteristiche conformi all’impianto, Tamini ha realizzato l’intervento di permutazione dei trasformatori. Il trasformatore guasto è stato trasportato presso l’officina di Tamini e il trasformatore temporaneo è stato installato e messo in esercizio per la ripresa della produzione di BKW Hydro Italia. Mentre il trasformatore temporaneo garantiva la continuità del servizio, Tamini ha svolto le attività di ispezione e diagnostica in officina della macchina danneggiata. Individuata, di comune accordo con il cliente, la modalità di riparazione, Tamini ha proceduto con la riparazione del trasformatore attraverso il riavvolgimento completo, a valle del quale ha svolto le attività di collaudo e la realizzazione dell’intervento di permutazione inversa. Dopo aver smontato e trasportato il trasformatore a noleggio presso l’officina di Tamini, il trasformatore riparato è stato installato, pronto per garantire nuovamente il servizio.