La richiesta del cliente

Terna, gestore della rete elettrica italiana in alta e altissima tensione e più grande TSO in Europa, si è rivolta a Tamini per l’ingegnerizzazione e la realizzazione di un Autotrasformatore da 250 MVA con tensione 400/135 kV in estere vegetale per la stazione elettrica di Martignone (BO).

Ma un incidente sulla rete elettrica ha imposto un cambio di piano: Tamini è stata incaricata di eseguire in urgenza smontaggio e trasporto dello stesso ATR a circa 40 km di distanza, presso stazione elettrica di San Damaso (MO), interessata da un incendio che aveva causato disagi e disservizi sulla rete nazionale.

La soluzione di Tamini

L’urgenza dell’operazione di trasporto verso la nuova stazione elettrica ha imposto ritmi sfidanti al team Service di Tamini, che ha dovuto organizzare in poco tempo le attività, per limitare i danni causati dall’incendio che aveva costretto Terna ad un repentino fuori tensione e alla dismissione del macchinario esistente, isolato con olio minerale. La sostituzione del vecchio macchinario con un ATR Green è stata eseguita per le caratteristiche di sostenibilità, in quanto l’estere vegetale è biodegradabile, e anche per la maggiore sicurezza, data dal punto di infiammabilità estremamente alto.

 Le fasi del progetto

Tamini ha ingegnerizzato e realizzato l’ATR in estere naturale 400/135 kV con un anticipo di quasi 4 mesi rispetto alla data contrattuale concordata.

L’ATR è stato trasportato nella stazione elettrica di Martignone ed era pronto per l’installazione, ma l’incidente a San Damaso ne ha richiesto smontaggio, trasporto e l’installazione nella nuova stazione elettrica.

Con un lavoro di sinergia tra Dipartimento Trasmissione Centro-Nord di Terna e il team Service di Tamini, l’urgenza è stata gestita in un lasso di tempo contingentato per il ripristino della condizione di pieno esercizio della stazione di San Damaso. L’attività è stata sfidante per le complessità legate alla logistica e per la rigorosa pianificazione delle attività di Service su due stazioni in maniera quasi simultanea.

Nella fornitura di Tamini rientrano, oltre al trasporto, il posizionamento sulle fondazioni esistenti, il montaggio e i test in sito dell’ATR.

Dettagli tecnici